Lavare l’auto, setup base

Mai pensato di lavare l’auto in casa? Di recente ho provato i primi lavaggi e mi sento di dare questi consigli per principianti per un setup base, con lo scopo di effettuare una semplice pulizia evitando di rovinare la vernice.

Io ho usato prodotti base ma se qualcuno avesse la possibilità, esistono molti prodotti (prelavaggio, schiuma foam, cera) appositi per idropulitrice

Premessa, scarico acqua

Per legge è vietato scaricare l’acqua inquinata dai prodotti per auto nei tombini delle acque bianche, per questo gli autolavaggi sono dotati di vasche di depurazione. Quindi se pensate di lavare l’auto in un giardino condominiale, sappiate che ci sarà sempre un solerte vicino di casa pronto a segnalare la cosa.

Molti risolvono la cosa chiedendo agli autolavaggi a gettoni di poter utilizzare i propri prodotti nei loro spazi.

Prelavaggio

Importantissima la fase iniziale di prelavaggio che serve a togliere il primo strato di sporcizia per evitare di rigare la carrozzeria con i passaggi successivi.
Sciacquare l’auto, spruzzare il detergente da prelavaggio (opportunamente diluito) dal basso verso l’alto, e risciacquare.
È molto simile al prelavaggio che si effettua negli autolavaggi con lance a gettoni.
Esistono prodotti da usare con semplici spruzzini e prodotti appositi da lancia idropulitrice, la diluizione può dipendere dal grado di sporco presente sull’auto.

Prodotto d’esempio: Ma Fra PNT Pre Wash No touch, per un’auto media possono bastare 1,5 L di miscela totale, il prodotto va diluito mediamente a 1:50, quindi 1500 / 50 = 30 ml di prodotto su 1,5 L totali

Lavaggio a due secchi

Per pulire l’auto in profondità, utilizzare la tecnica dei due secchi, un secchio con acqua e shampoo, l’altro con solo acqua da usare per il risciacquo della spugna. Nel secchio del risciacquo, che sarà quello più sporco, è consigliato l’uso di una griglia da mettere sul fondo per poter grattare la spugna e trattenere sul fondo lo sporco più grosso.
Il secchio con la griglia deve avere un diametro minimo tale da poter contenere la griglia, il secchio per lo shampoo può essere più piccolo, e risulta comodo averlo graduato, per diluire lo shampoo.

Per pulire l’auto è consigliabile una spugna per la parte bassa e i cerchi ed un guanto in microfibra per il resto.

Prodotti

  • Scratch Shield Griglia Regolabile
  • Shampoo
  • Secchi Leroy Merlin
  • Meguiar’s Super Soft Guanto in Microfibra
  • Spugna semplice per auto

Cera

Oltre che rendere la carrozzeria più splendente, la cera aiuta a far scivolare lo sporco, mantenendo l’auto pulita più a lungo, e può proteggere la vernice. Le cere più forti sono i sigillanti o cere con nano tecnologie, ma sono anche più difficili da stendere sull’auto. Stando sul semplice esistono cere da idropulitrice o anche da spruzzare e sciacquare, ad esempio la Meguiar’s Hybrid Ceramic Wax.

Asciugatura

No pelle di daino, si microfibra! Trascinare il telo in microfibra sull’auto per asciugarla
Prodotto: La cura dell’auto Panno Grey / Orange

Interni e Vetri

Utilizzare prodotti di qualità medio buona (MA FRA o Meguiar’s) per pulizia di vetri, tessuti e pelle, da stendere con panni in microfibra.

Fonti